Preghiera Insieme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preghiera Insieme

Il posto dove la terra è più vicina al cielo....
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 MESTOLO D'ORO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
patrizia
Admin
patrizia


Messaggi : 521
Data di iscrizione : 04.01.09
Età : 65
Località : napoli

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: MESTOLO D'ORO   MESTOLO D'ORO EmptyDom Gen 04, 2009 1:51 pm

tongue Pasta di San Francesco tongue

ingredienti(4 pers.):

- 1/2 Kg di pennette o penne rigate
- 1 cucch. di salsa tartufata
- 250 gr. di funghi (meglio Champignons surgelati)
- panna da cucina (secondo il gusto)
- olio, aglio, peperoncino (a scelta), prezzemolo, sale
- un cucch. di pomododo passato

preparazione:

- far soffriggere i funghi (anche ancora surgelati) con olio, aglio, peperoncino, prezzemolo
- dopo la cottura dei funghi, inserire la salsa tartufata e quindi il pomodoro
- lasciar amalgamare per qualche minuto e inserire la quantità di panna desiderata
- salare e girare per un minuto
- condire le penne e spolverare di parmigiano

Tempo di preparazione: lo stesso della cottura della pasta! Like a Star @ heaven
Costo: si può fare per occasioni speciali, perchè non è un piatto molto economico!!!! Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
Gusto: fantastico!!! Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
https://preghierainsieme.forumattivo.com
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: buon appetito   MESTOLO D'ORO EmptyLun Gen 19, 2009 2:19 am

eccovi (magari la conoscete già sotto altro nome e con qualche variante, ma questa è proprio ligure) una ricettina semplicissima, piatto che, pur piacendomi molto più di molto, sino ad ieri sera non sapevo fare.
lo mangiavo soltanto quando la marialaura (suocera di alfredo che in gioventù aveva una trattoria, cucina casalinga genovese apprezzatissima nel quartiere), mossa a compassione della mia incapacità, me lo portava bell'e pronto.
ma ieri sera avevo le piripantole e, per farmele passare, avendo gli ingredienti giusti, mi ci sono cimentata. devo dire con un certo successo.
si tratta dello "zemin" o più semplicemente zuppa di ceci.
ceci, sì, ceci!!! forse non si è capito che mi piacciono, verooooo?
visto che siamo in inverno, mi sembra giusto passarvela ora.

cherry cherry cherry

4 etti di ceci lessati, 20 grammi di funghi secchi, mezzo chilo di bietole erbette, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di farina, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale q.b., 4 salamelle.

Mettere a mollo i funghi coperti di acqua calda per circa un quarto d’ora.
Tritare finemente l’aglio e rosolarlo in una casseruola con l’olio, a fiamma bassa.
Aggiungere i ceci sgocciolati e stufare per 5 minuti.
Unire le erbette lavate e tagliate a striscioline, i funghi tritati, le salamelle e stufare altri 5 minuti.
Aggiungere la farina, un pizzico di sale e lasciarla tostare per qualche minuto, mescolando.

Versare 1 litro di acqua, portare ad ebollizione e poi proseguire la cottura a fiamma moderata, per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Distribuire la zuppa in fondine individuali, una salamella a testa, cospargere il parmigiano.

è per 4 persone, ma a noi due basta per una sola volta e confesso che, quando mangio cose proibite dalla mia dieta perpetua, completo l'opera abbuffandomi anche di pane!!!

cherry cherry cherry

bounce per favore, mi scrivete l'insalata di rinforzo, di cui a Natale ha parlato anche la tv nazionale? bounce
Torna in alto Andare in basso
alberto

alberto


Messaggi : 40
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 86
Località : zelo buon persico (lo)

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: Insalata di rinforzo napoletana   MESTOLO D'ORO EmptyGio Gen 22, 2009 3:15 pm

Cara lilliru lilleru lillà, flower

tu stai lì ed io sto accà. afro

Ti dò la ricetta della famosa insalata di rinforzo napoletana del menù natalizio proposto in tv: santa



Insalata di rinforzo
Ingredienti
Olio extravergine d’oliva, cavolfiori, scarola, sottaceti, acciughe, capperi, olive snocciolate (facoltativo: taralli bagnati all’aceto).
Preparazione
Lessare separatamente i vari ingredienti che potranno eventualmente essere aggiunti in giorni diversi. Conservare in luogo fresco anche per parecchi giorni. Exclamation

Buon appetito! Exclamation

Se vuoi tutto il menù entra in google con :Accademia italiana della cucina, le ricette delle feste.
Dato che a te piacciono i ceci, fra i primi troverai anche la ricetta della pasta coi ceci. geek

bye, bye lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: merci!   MESTOLO D'ORO EmptyGio Gen 22, 2009 4:07 pm

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Like a Star @ heaven grazie per la segnalazione che mi sarà sicuramente utile, un giorno o l'altro andrò con piacere a farci un giretto, ma per ora mi interessava solo l'insalata!!! tu sai che quando si parla di verde (fossero pure fili d'erba!) mi si drizzano immediatamente le orecchie e la libidine ghiottona mi si scatena irrefrenabile.
non capisco Question perché non siano state le partenopee a raccogliere il mio appello! certamente la ricetta base è quella che tu mi dai, ma vuoi dire che ciascuna di loro non abbia qualche trucchetto personale per arricchirla e migliorarla?
beh, vuol dire che aspetterò, tanto per il momento non penso di prepararla.

Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven pensa se avessimo le vecchie emoticons, quante faccine buffe avrei potuto inserire Exclamation Exclamation Exclamation

Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven approfitto per chiedere come mai tu non sia ancora andato a gironzolare nei messaggi Exclamation
giorni fa ne ho inviato uno di prova a marcella, ma non mi avete risposto. forse non vi è arrivato l'avviso nelle mails? con patrizia ho visto che funziona. provate anche voi!!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


Ultima modifica di lillo il Gio Dic 08, 2011 1:01 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
alberto

alberto


Messaggi : 40
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 86
Località : zelo buon persico (lo)

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: messaggi   MESTOLO D'ORO EmptyGio Gen 22, 2009 8:36 pm

dai tempo al tempo! Exclamation non posso stare tutto il giorno a gironzolare dappertutto Exclamation perché allora tu non mi rispondi quasi mai? Question :face: comunque eccoti accontentata. Mi sto rigirando nel bucum!!! Exclamation Exclamation Exclamation :arrow:

bye bye lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
patrizia
Admin
patrizia


Messaggi : 521
Data di iscrizione : 04.01.09
Età : 65
Località : napoli

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: varianti di... rinforzo!!!   MESTOLO D'ORO EmptyVen Gen 30, 2009 5:30 pm

ECCO, ecco...la ricetta NAPOLETANA dell'insalata di rinforzo, con varianti domestiche!

A noi non piacciono i cavoli. :divertenti-10:
La nostra insalata di casa pertanto è composta soltanto da peperoni forti che qui si chiamano "papaccelle" e peperoni , cetriolini, cipolline sott'aceto, con olive verdi e, se si gradiscono, acciughine salate!

- ripulire le papaccelle e i peperoni dai semi, sciacquare sotto l'acqua corrente
- tagliare tutto alla Julienne
- condire con olio e sale

resiste anche una settimana così condita ed è molto ma molto ma troppo piccante, affraid non adatta ai palati delicati!!!!
Buon appetito col ...fuoco del Vesuvio!!!!! :abbra4586:
Torna in alto Andare in basso
https://preghierainsieme.forumattivo.com
alberto

alberto


Messaggi : 40
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 86
Località : zelo buon persico (lo)

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: Cavoli vostri !   MESTOLO D'ORO EmptyVen Gen 30, 2009 7:20 pm

Così nessuno potrà chiedervi che cavolo mangiate! :ridenti-11:

Beh ! Come insalata di rinforzo mi sembra molto adatta a "fa saglì a pressiona" Exclamation :°àì: ma sò cavoli vostri :+++:



bye bye lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
patrizia
Admin
patrizia


Messaggi : 521
Data di iscrizione : 04.01.09
Età : 65
Località : napoli

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: dolcezza e bontà in padella!   MESTOLO D'ORO EmptySab Feb 14, 2009 2:41 am

:innamorate-06: RICETTA DEI DOLCETTI DI SAN VALENTINO :////:

Mettere in un pentolino su fuoco dolcissimo burro e miele, e farli amalgamare mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare un po' il liquido.
Intanto mescolare farina, lievito, zenzero e cannella in un recipiente. Fare la fontana, versarvi la miscela di burro e miele, e impastare per ottenere un composto da lasciar riposare qualche ora.
Stendere la pasta dello spessore di mezzo dito, tagliarla in piccoli pezzetti a forma di cuore (usando eventualmente una formella taglia biscotti a cuore), e passare i dolcetti in forno ben caldo per una decina di minuti.


buona giornata :ange053:
Torna in alto Andare in basso
https://preghierainsieme.forumattivo.com
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: notizie   MESTOLO D'ORO EmptyLun Mar 16, 2009 11:12 am

sunny sunny sunny
bellissimi, facilissimi e saranno buonissimi questi dolcetti.
alla prima occasione (chissà quando?!) li proverò, magari usando un'altra formina!!!

sunny

intanto in tv un attore del cast di "un posto al sole" (mai vista neppure mezza puntata, ma lo sta dicendo lui) sta facendo una pastasciutta che mi fa venire l'acquolina in bocca e parla delle pasticcerie di napoli (accidenti alla dieta!). ma la notizia più importante è che ha scritto un libro di ricette intitolato "un pasto al sole"!!!!!

appena metterò il naso fuori in un orario decente, me lo comprerò Exclamation Exclamation Exclamation
sunny sunny sunny
Torna in alto Andare in basso
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: consiglio utile   MESTOLO D'ORO EmptyVen Apr 17, 2009 10:55 am

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
utile Question ma che dico Question indispensabile Exclamation
Twisted Evil
quindi è indispensabile che vi muoviate tutti Exclamation Exclamation Exclamation
scratch
non si sa fino a quando la gnomotta reggerà da quasi sola questo bucum Exclamation
uomini e donne avvisati, mezzi salvati Exclamation
poi non venite a piangere Exclamation Exclamation Exclamation
tongue tongue tongue
Torna in alto Andare in basso
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: così non va bene!   MESTOLO D'ORO EmptySab Ago 01, 2009 11:58 am

lol!
nessuna ricetta si aggiunge alle "ricette" Exclamation Exclamation Exclamation
siete o non siete madri di famiglia che sfamano i figli esigenti?
Like a Star @ heaven
non vorrete mica che mi scervelli io, che non so cuocere un uovo al tegamino Question Exclamation
lol!
Torna in alto Andare in basso
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: funzionerà?   MESTOLO D'ORO EmptyDom Nov 29, 2009 12:08 am

albino albino albino
in questo periodo di fame nera, pensando a chi ha fame davvero, ancor più mi piange il cuore a fare scarti, forse ancora commestibili.
come un coniglio, consumo quintali di carote e sedano. nelle prime niente scarti, ma quelle belle foglie del secondo ........... "beh, le metto in freezer ........., non sia mai che scovi cosa farne ......"

cerca e ricerca, chiedi e domanda, ecco cosa ho trovato:

dopo aver ben lavato e tritato grossolanamente le foglie del sedano, metterle in pentola e coprirle con acqua, far bollire x 10 minuti a fuoco basso poi spegnere, aggiungere del sale e mescolare bene per scioglierlo.
far raffreddare, versare nelle forme x i cubetti da ghiaccio e mettere in freezer. si sono ottenuti ottimi dadi x brodo vegetale.

ma nel brodo vegetale non si dovrebbe usare qualche altro "sapore"? bah, ne proverò un po', poi vi relazionerò più compiutamente. intanto non desisto e cercherò ancora.
albino albino albino
Torna in alto Andare in basso
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: vellutata di sedano a modo mio   MESTOLO D'ORO EmptySab Lug 03, 2010 9:34 am

dopo patrizia, con la gratitudine per il suo sforzo per la sopravvivenza di questo bucum, pur di aggiornare i due ultimi argomenti, fermi dall'anno scorso, inserisco questa vellutata che, dai e dai, sono riuscita a trovare e sperimentare, sostituendo le costole con tre etti di foglie, il tuorlo con l'uovo intero e la panna con un vasetto di yogurt. e se è piaciuta a gino ......
Rolling Eyes
ingredienti:
8 costole di sedano
50 gr. di burro
50 gr. di farina
1 tuorlo d'uovo
4 cucchiai di panna
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 dado
1 litro d'acqua
sale e pepe
Wink
lessare per 20' il sedano
tritare con frullatore a immersione
fondere il burro a bagnomaria
incorporare in sequenza farina, panna, uovo e parmigiano
frustare per qualche minuto ed aggiungere alla frullata di sedano.
servire con dadini di pane abbrustolito.

buon appetito con foglie di sedano recuperate!!!
bounce

Torna in alto Andare in basso
patrizia
Admin
patrizia


Messaggi : 521
Data di iscrizione : 04.01.09
Età : 65
Località : napoli

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: uhmmmm...   MESTOLO D'ORO EmptyDom Lug 04, 2010 10:07 am

Very Happy sei una forza! anche le foglie di sedano ricicli!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
https://preghierainsieme.forumattivo.com
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: inutili "consigli"!!!   MESTOLO D'ORO EmptyGio Dic 08, 2011 12:54 pm

tongue tongue tongue
tanto per non lasciar cadere questo “argomento”, vi ripropinerò qualche facile, semplicissimo (venendo da me, non può essere che così!) suggerimento, andato perso nel nostro vecchio (e mai dimenticato) bucum.
anche se non avete certo bisogno di me, ecco il primo:

non rallegra il mettere in vaso mimosa ed ortensie tagliate e trovarle, quasi subito, mestamente spelacchiate, con pallini e petali sparsi per tutta casa.

provate allora, prima di posizionarle in bella mostra, a dare una “bruciacchiatina” [come ben sapete ho sempre l’accendino in mano! ma basta anche un “prospero” romano, un “bricchetto” genovese, un “…???…” napoletano, insomma un fiammifero (o un vecchio cerino, così quando vi bruciate le dita, è trascorso giusto il tempo necessario)] dove sono state recise. il povero stelo, così torturato, rattrappisce la sua base, trattenendo la linfa.
pallini e petali seccheranno, restando “incollati” per mesi e mesi, sopportando pure il peso della polvere!!!!!!!!!!!

sperimentato con ottimi risultato su ogni tipo di fiore (dalle peonie alle rose di Santa Rita), anzi anche di albero, ad esempio sui rami di alloro che in liguria sono i tradizionali alberi di natale.

buone feste 2011
bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: incapacità   MESTOLO D'ORO EmptySab Feb 18, 2012 12:09 pm

affraid affraid affraid
avevo qualche avanzo di verdure passate alla griglia e se c'è una cosa che aborro è lo spreco!!!

ogni tanto qualche esperimento mi riesce, ma mai quando si tratta di frittate!!!! neppure con la doppia padella!!!

ebbene, il gusto più che squisito (ovviamente a chi piacciono gli ingredienti) mi avrebbe ricompensato della buona volontà, ma sono riuscita a bruciare e, nel girarla col coperchio (come fa la maggior parte delle persone normali) a conciare inverecondamente una cucina con schizzi di uovo da tutte le parti, la mia frittata di carciofi, melanzane e peperoni insaporita con pochi pepe, noce moscata e maggiorana.

e pensare che volevo fare una sorpresa alla mia metà Exclamation Exclamation Exclamation
Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: sottolii   MESTOLO D'ORO EmptyLun Mar 18, 2013 1:44 am

albino albino albino

ho preparato un barattolino di carciofi sott'olio, che saranno pronti per Pasqua.
mi vengono quasi sempre "abbastanza mangiabili" ma chissà ..........
però sarei curiosa di sapere come li fa quel rosticcere di napoli (unico) che prima (o dopo?) li fa arrostire!!! me lo disse patrizia qualche anno fa...........

albino albino albino
Torna in alto Andare in basso
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: utilizzare gli avanzi   MESTOLO D'ORO EmptyLun Giu 30, 2014 8:55 pm

Idea 
tutti i cuochi sanno fare la frittata di pasta.
io non so proprio fare le frittate di nessun tipo!
ma quando mi hanno parlato di quella di bavette avanzate al pesto, mi è venuta voglia di provare.
l'estetica un pianto, ma per il palato una delizia Exclamation  
non spargete la voce, così potremo stupire piacevolmente i commensali Exclamation
albino
Torna in alto Andare in basso
lillo

lillo


Messaggi : 699
Data di iscrizione : 06.01.09
Età : 99
Località : zena

MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: goardinaggio o cucina?   MESTOLO D'ORO EmptyDom Giu 14, 2015 8:07 pm

mah, decideremo in futuro Exclamation Exclamation Exclamation

quando a primavera inoltrata gli aglietti servatici infestano i giardini, prima di distruggerli fate un tetativo ...........

estirpateli con decisione ma delicatamente, in modo che i minuscoli bulbi bianchi escano dal terreno interi.

togliete le code con la prima "camicia" e bollite nell'aceto per 5 minuti le "perle" che avete ricavato.

scolatele, asciugatele ben bene e mettetele sott'olio. basta un giorno e sono già pronte.

hanno un buon sapore di "quasi" cipollina e possono risolvere un allegro contorno Exclamation Exclamation Exclamation

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MESTOLO D'ORO Empty
MessaggioTitolo: Re: MESTOLO D'ORO   MESTOLO D'ORO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MESTOLO D'ORO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Preghiera Insieme :: TERRA :: consigli utili (Giardinaggio, Ricette, Medicina, Erbe, ecc.)-
Vai verso: